World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


Falso allarme: Linux potrà essere installato con Windows 8

Andare in basso

240911

Messaggio 

Falso allarme: Linux potrà essere installato con Windows 8






Una notizia sconcertante (http://www.chimerarevo.com/2011/09/22/linstallazione-di-linux-sui-computer-windows-8-certified-non-sara-possibile/) era trapelata negli ultimi giorni in rete: sui computer certificati Windows 8 non si potrà installare Linux. E’ subito iniziata una mini rivolta in rete: lo sgomento degli utenti era alle stelle e le pesanti critiche si sono potute leggere anche nei commenti di questo modesto blog. Forse Microsoft ha un grande orecchio, o semplicemente non è stupida, ed è intervenuta per rassicurare tutti gli appassionati del pinguino.

Cosa e perché avrebbe bloccato Linux?
Microsoft ha introdotto il Secure Boot, una funzionalità extra del boot di Windows 8 e che sembra possa bloccare il dual-boot con altri sistemi operativi. UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) è uno dei controlli dual-boot che può essere impostato dalla configurazione del BIOS: gli utenti di Linux (ma non solo) potranno disabilitarlo in qualunque momento ed essere in grado di avviare Windows 8 e di installare Linux.



Il colosso di Redmond è intervenuto prontamente ed ha chiarito che questo comportamento di default potrà benissimo essere disattivato e, quindi, il problema in se non esiste. Un falso allarme dunque, per la gioia di tutti gli amanti di Linux.


FONTE POST
avatar
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 30
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Visualizza il profilo http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum