La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Come condividere file in locale con Kubuntu

Andare in basso

Come condividere file in locale con Kubuntu Empty Come condividere file in locale con Kubuntu

Messaggio Da florin88 Gio Dic 01, 2011 2:34 am

Come condividere file in locale con Kubuntu Kubunt11

A quanti di voi non è mai successo di dover condividere dei file nella propria rete locale, e molto spesso questa semplicissima azione non sempre la si può mettere in pratica. Oggi dopo aver ricevuto un passato una richiesta d'aiuto collegata sia a questo argomento, ma anche al sistema operativo Linux Kubuntu.

Prenderò in considerazione la versione 11.04 di Kubuntu Natty Narwhal, questo perché da questa versione viene fornito sistema grafico ben integrato per la gestione delle directory condivise.

Cominciamo velocemente a vedere come si fa a condividere in locale un file con questa distribuzione Linux.

Come prima cosa bisogna aprire il menu K nel panello del desktop e poi andare in Gestore dei file, in questo modo avviamo il file manager Dolphin.

Adesso qui cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella che volte condividere. Esempio: volete condividere la cartella Immagini. Cliccate sopra con il tasto destro e nel menu contestuale che vi compare selezionate la voce Proprietà.

Nella nuova finestra che vi compare dovresti trovare la voce Condivisione. Adesso andando nella finestra Condivisione se non avete installato il tool Samba (in fase d'installazione) lo potete fare adesso cliccando sul bottone Install Samba.

Per chi non lo sapesse Samba è un software per la condivisione dei file attraverso il protocollo SMB/CIFS, che è presente ed è stato importato dai sistemi Windows.

Bene adesso una volta che l'installazione di Sabma è andata a buon fine, nella finestra Condivisione dovreste trovare l'opzione Share with Samba, e poi premere OK.

Da questo momento in poi la cartella da voi scelta è condivisa con tutti gli altri computer oppure device che posso accedere e fanno parte della rete local.

NB: l'autore florin88, ha pubblicato la stessa guida anche sul Blog/Forum LinuxMX (http://linuxmx.it/), per tanto se vi sono problemi non esitate a contattarmi qui sotto.
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.