World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


Nadia Fusini – La Bocca Più Di Tutto Mi Piaceva (2009) ita [PDF] download

Andare in basso

250411

Messaggio 

Nadia Fusini – La Bocca Più Di Tutto Mi Piaceva (2009) ita [PDF] download






Una bambina selvatica e riottosa, la scura pelle da zingara. L’amore sfrontato e incontenibile per il padre – gioia, tenerezza, passione. Una istintiva attrazione per la morte; uno struggente e contraddittorio legame con la vita.Sullo sfondo, l’acredine di una Maremma realissima e al tempo stesso fiabesca, che si fa specchio dell’anima, coi suoi odori, le sue solarità, le sue albe e i suoi tramonti: la grande casa di campagna del nonno, la torre costiera, le cacce mattutine negli acquitrini, gli adulti spiati per carpirne le più segrete intimità.
Poi, come ineluttabile conseguenza, sul limitare dell’adolescenza, la malattia; l’esplosione durissima – estrema – del conflitto con se stessa; la resa dei conti decisiva con il mondo, con l’esistenza, con la madre; con quel volto bello di una bellezza inafferrabile, con quella bocca incapace di baciare.
Dietro l’artificio di un «io» autobiografico che adatta continuamente il proprio registro al variare delle età, dei ricordi, delle cadenze della memoria, Nadia Fusini rivela in questo suo primo romanzo limpidissime doti di narratrice. La frequentazione e la consuetudine con la grande letteratura di questo secolo trascolorano nel linguaggio distillato di una conquistata semplicità. Una consapevole e dolorosa esperienza femminile si dichiara, si fa romanzo, diventa emozione, commozione pura.


http://www.filesonic.it/file/826908024
avatar
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 30
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Visualizza il profilo http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum