World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


Approvata legge anti pirateria di Sarkozy. Contenuti e polemiche.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Approvata legge anti pirateria di Sarkozy. Contenuti e polemiche.

Messaggio Da florin88 il Ven Mag 15, 2009 1:08 am

L'Assemblea Nazionale francese ha approvato la legge HADOPI, meglio nota come Dottrina Sarkozy, contro la pirateria informatica...

Denis Olivennes, ideatore della legge delle tre disconnessioni, nota come Dottrina Sarkozy, può ritenersi soddisfatto. L’Assemblea Nazionale francese, con 296 voti contro 233, ha approvato la legge HADOPI, stoppata a sorpresa in una precedente votazione. Ora manca solo un passaggio al Senato, che appare scontato, e il parere del Consiglio Costituzionale, al quale l’opposizione ha già annunciato di voler presentare ricorso.

Un altro scoglio da affrontare potrebbe presentarsi in sede europea, visto che il Parlamento UE ha stabilito che la disconnessione da Internet può avvenire solo su pronunciamento dell’autorità giudiziaria. L’HADOPI, invece, è un’autorità amministrativa. Ma Christine Albanel, Ministro della Cultura francese, è sicura che non ci saranno problemi, perché l’emendamento UE non riconosce l’accesso a Internet come una libertà fondamentale, mentre afferma che le decisioni delle autorità giudiziarie sono necessarie solo quando a essere minacciati sono i diritti e le libertà fondamentali dei netizen.

Se tutto procederà come previsto da Albanel, gli internauti francesi colti per tre volte a scaricare materiale protetto da copyright saranno disconnessi da Internet e dovranno anche continuare a pagare l’abbonamento per l’accesso per tutta la durata del contratto.

Le polemiche, che già hanno accompagnato tutto l’iter della Dottrina Sarkozy, si fanno ancora più accese, anche perché, si sottolinea da più parti, la legge mette in discussione la natura stessa di Internet: la Rete costituisce un diritto dell’uomo? E tale diritto, gode di considerazione paritaria rispetto al diritto d’autore?

florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 28
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Vedere il profilo dell'utente http://www.flaviusso.altervista.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum