World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


Raccolta di strumenti open source per amministrare la rete

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Raccolta di strumenti open source per amministrare la rete

Messaggio Da Admin il Mer Feb 09, 2011 2:47 am


Problemi di routing, rallentamenti, problemi sui DNS ecc ecc??? Le difficoltà che si trovano ogni giorno ad affrontare coloro che amministrano le Reti sono molteplici e richiedono un monitoraggio costante ed efficace di tutte le operazioni che coinvolgono i network dei quali sono responsabili.

Allora ecco come risolvere questi problemi con una piccola raccolta di software open source che vi può salvare la vita o meglio rendervela più felice e semplice.

Dig => https://www.isc.org/download
I problemi sui DNS sono un cruccio notevole per gli amministratori di Rete, quindi è cosa buona e giusta disporre di uno strumento in grado di offrire informazioni dettagliate in merito.

Uno di questi strumenti è Dig, tool open source multi piattaforma sviluppato dall´Internet System Consortium e che fa parte delle utility del BIND Project. Una garanzia per la bontà del programma, che è compatibile con Windows, Linux e Mac OS X.

Dig è l´acronimo di Domain Information Groper. Si tratta di uno strumento estremamente flessibile e in grado di fornire informazioni dettagliate e chiare sui DNS, agendo sulle query e sulle modalità con le quali le medesime vengono effettuate.

Nmap => http://nmap.org/
Nmap è un programma open source disponibile per ogni tipo di piattaforma che garantisce un´utile scansione delle reti e della loro sicurezza.

Nmap scansiona in modo rapido ed efficace reti di grandi dimensioni, ma può essere utilizzato anche per singoli host. Nmap utilizza i pacchetti IP cosiddetti grezzi, cioè non formattati per determinare un´ampia gamma di informazioni, come gli host disponibili, i servizi offerti, i sistemi operativi in uso, il titpo di firewall e i packet filter attivi.

Nonostante Nmap sia un un tool comunemente usato per la sicurezza, può essere utilizzato per le attività giornaliere dell´amministrazione di Rete, come l´inventario delle macchine in Rete, gli aggiornamenti dei servizi e il monitoraggio.


Keepass => http://www.keepass.info/
Una delle maggiori problematiche sulle reti è la gestione e la messa in sicurezza della password. Keepass è un software open source e multi piattaforma perfetto per questo scopo.

Keepass permette di memorizzare in un unico DB tutte le proprie password, salvandole in modo sicuro, grazie agli algoritmi AES e TwoFish.

Il programma offre poi la possibilità di organizzare e gestire le password attraverso categorie, ed è ricco di altre funzionalità come un sistema di ricerca nel DB e un tool di generazione automatica della password.


IPplan => http://iptrack.sourceforge.net/
IPplan è un programma scritto in PHP e open source di TCP IP Address Management (IPAM), è cioè per la gestione di liste di indirizzi IP, evitando così il loro salvataggio in semplici fogli elettronici.

Il programma mette a disposizione completo sistema con interfaccia Web in grado di poter gestire agevolmente le liste di indirizzi IP, semplificando di molto il lavoro.

Ogni record ha il supporto per le informazioni di contatto, l´hardware, il nome DNS, la posizione, la descrizione il MAC address e il NAT address e un campo per informazioni addizionali.


My TraceRoute => http://www.bitwizard.nl/mtr/
My TraceRoute (MTR) è un software open source che combina le funzionalità dei programmi di traceroute e ping in un singolo strumento di analisi delle Reti.

MTR è in grado di analizzare le connessioni di rete tra l´host dove si sta utilizzando il programma e un host utente remoto. Il software invia una sequenza di richieste ICMP per determinare la qualità dei link sulle varie macchine e restituisce una serie di dati analitici e statistici.


Ecco questi sono alcuni dei più utilizzati e richiesti software free che permettono a tutti gli utenti, ma soprattutto agli amministratore di rete, di gestire e di tenere sotto occhio la propria rete.

Buon lavoro e buona protezione non che sicurezza a tutti voi Very Happy

Admin
Admin

Numero di messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 16.12.08

Vedere il profilo dell'utente http://www.flaviusso.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum