World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


Internet mobile su cellulare e chiavetta: prezzi più bassi e chiarezza richiesti da Antitrust

Andare in basso

Internet mobile su cellulare e chiavetta: prezzi più bassi e chiarezza richiesti da Antitrust

Messaggio Da florin88 il Mer Mag 13, 2009 12:32 am

Agcom e AGCM propongono delle azioni di regolamentazione dei servizi Internet dati in mobilità, ovvero l'accesso alla Rete tramite telefonino e chiavette USB.




Dopo la promessa di intervenire per abbattere i costi sostenuti dagli utenti italiani per l’invio degli SMS, Antitrust e Agcom hanno diffuso un comunicato stampa in merito all’indagine conoscitiva svolta congiuntamente dalle due Authority.

Un capitolo dell’indagine è dedicato ai servizi dati in mobilità, ovvero all’accesso a Internet tramite telefonino e chiavette USB.

Secondo le due Autorità, si tratta di un mercato tra i più importanti per la telefonia mobile e costituisce uno dei segmenti più rilevanti in termini sia di volumi di traffico che di ricavi. Un mercato che merita particolare attenzione per garantire il pieno rispetto dei consumatori finali, ai quali, si legge nella nota, oggi vengono applicate condizioni contrattuali decisamente sfavorevoli.

Gli utenti hanno anche difficoltà nell’orientarsi tra le varie offerte disponibili e nell’ottenere indicazioni attendibili, oltre che sul prezzo, sulla velocità e la qualità della connessione. Una difficoltà confermata dal fenomeno delle cosiddette bollette pazze. Per questi motivi, Agcom e AGCM propongono che siano previste soglie automatiche di blocco della spesa per il traffico dati, salvo rinuncia espressa dell’utente, in linea con il nuovo regolamento sul roaming internazionale, che introduce un meccanismo di blocco quando la bolletta raggiunge 50 euro o un’altra soglia più elevata a scelta del consumatore.

Un intervento si ritiene indispensabile anche in merito alle condizioni di recesso da parte del cliente, con la rimozione di tutti i vincoli penalizzanti.
avatar
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 30
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Visualizza il profilo http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum