La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Velocità ADSL reale

Andare in basso

Velocità ADSL reale Empty Velocità ADSL reale

Messaggio Da florin88 Sab Set 25, 2010 1:44 am

Si confermano le differenze tra le promesse dei carrier e le effettive prestazioni delle linee ADSL. Le offerte con banda minima garantita e il software certificato Agcom.

I risultati dei test effettuati tramite il servizio Sos Tariffe Speed Test hanno confermato la discrepanza tra le promesse degli operatori di TLC e le effettive velocità in download e upload delle linee ADSL. L’infrastruttura banda larga è molto diversa da regione a regione, ha spiegato a Repubblica.it Alessandro Bruzzi, responsabile di Sos Tariffe: ci sono alcune regioni che eccellono, grazie a investimenti fatti sul territorio, come la Sardegna e la Lombardia, mentre altre sono penalizzate, soprattutto nell’Appennino e nel Trentino Alto Adige.

La velocità media reale per le ADSL 7 Megabit è di 4,3 Mbps, per le ADSL 20 Megabit è di 7,3 Mbps. Per quanto riguarda gli operatori, si va in media dai 4,9 Mbps di Tiscali, ai 3,6 Mbps di TeleTu, ai 3,4 Mbps di Vodafone.

Alessandro Longo ha ascoltato le reazioni di alcuni carrier. Vodafone non discute l’utilità del test, ma sottolinea che il risultato può essere falsato dall’errore umano di chi compie il test e non tiene conto di vari parametri, tra cui la distanza dalla centrale. Andrea Podda, CTO di Tiscali, legge nei risultati la conferma della qualità eccellente della rete che copre l’area urbana di Cagliari. Fastweb evidenzia che Milano è forse la città più cablata in Europa.

I carrier, prosegue Longo, hanno iniziato a inserire nei listini offerta ADSL con banda minima garantita e sono chiamati ad adeguarsi a una delibera di Agcom che chiede di fornire agli utenti alcune garanzie sulla qualità della linea. A ottobre arriverà un software certificato dall’Authority che consentirà agli utenti di verificare le prestazioni effettive della linea attivata e di recedere dal contratto senza costi qualora le promesse non dovessero risultare in linea con i risultati.


FONTE ARTICOLO
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.